Da oggi è disponibile online la nuova piattaforma didattica “Educatə” sviluppata all’interno del progetto omonimo ideato da CinematograFica nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno 2022-2023.
La piattaforma mette a disposizione gratuitamente dellə docenti di tutta Italia – previo l’accesso con credenziali – diversi contenuti orientati a creare consapevolezza e dibattito sulle tematiche di genere e femministe e sulla fruizione dei prodotti audiovisivi – utilizzabili anche autonomamente.
Sulla linea del percorso portato avanti durante la prima annualità del progetto – che ha coinvolto le regioni Toscana e Sardegna – la piattaforma è suddivisa in quattro aree tematiche: educazione all’immagine, storia del cinema, geografia del cinema, professioni del cinema. Oltre alle parti teoriche saranno a disposizione kit didattici per la costruzione di lezioni interattive di approfondimento sulla storia del femminismo, film in esclusiva e consigli di visione.
Un occhio all’interno della piattaforma:
COME AVERE ACCESSO ALLA PIATTAFORMA:
Per registrarsi alla piattaforma basta fare richiesta con la propria email di Istituto ed entrare in contatto con CinematograFica.
La piattaforma è stata presentata per la prima volta a Reggio Emilia durante il Festival di Internazionale Kids, dove CinematograFica ha tenuto una proiezione-laboratorio aperta a bambinə e adultə e una formazione per adultə e docenti sul cinema femminista e al Sicilia Queer Festival (25-31 maggio 2023) durante una matinée di proiezioni di cortometraggi per le scuole superiori.