Dopo la collaborazione del 2023, nella quale avevamo presentato NEL MIO NOME di Nicolò Bassetti, CinematograFica torna a Presente Italiano per scoprire il cinema di Roberta Torre.
Mercoledì 15 novembre saremo ospiti nella nona edizione di Presente Italiano – primo festival di cinema a Pistoia, che dà voce alla piccola e media distribuzione italiana – e avremo il piacere di partecipare a due eventi dedicati al cinema di Roberta Torre, regista e sceneggiatrice italiana.
Alle 18:30 saremo alla libreria Lo Spazio per un talk incentrato sulle tematiche dei suoi ultimi due lavori, “Le favolose” – settembre 2021 – e “Mi fanno male i capelli” (ottobre 2023), due storie che delineano un percorso dentro l’umano guidato dal ricordo.
Alle 21:00 introdurremo con lei la proiezione di “Mi fanno male i capelli”, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023, dove la protagonista Alba Rohrwacher ha ricevuto il Premio Monica Vitti alla miglior attrice.
Mi fanno male i capelli è la storia di una donna di nome Monica, che perde la memoria e ritrova un senso alla propria vita identificandosi nei personaggi dei film interpretati da Monica Vitti. Edoardo, che la ama profondamente, spera che questo gioco la salvi e permette che diventi la loro nuova vita quotidiana.
Milanese di nascita e siciliana d’azione, Roberta Torre raggiunge il successo nel 1997 con il suo primo lungometraggio “Tano da morire”, un musical originale e sorprendente che ironizza sulla mafia e su d’una certa visione della sicilianità, presentato al Festival di Venezia e a cui viene attribuito il premio Luigi De Laurentiis per l’opera prima, e che conquista poi altri premi tra cui due David di Donatello (miglior regista esordiente e migliore musicista a Nino D’Angelo) e tre Nastri d’argento (miglior regista esordiente, migliore musica, migliore attrice non protagonista), un Ciak d’oro per la migliore opera prima.
“Le favolose”, uscito nel 2021, racconta di un gruppo di donne transgender ospiti in una villa che cercano di esaudire l’ultimo desiderio della loro defunta amica, sepolta in abiti maschili contro la sua volontà.
Tra i film di questa edizione di Presente Italiano “Patagonia” di Simone Bozzelli e “Gli oceani sono i veri continenti” di Tommaso Santambrogio, entrambi ospiti durante i giorni del festival. Scopri tutto il programma di Presente Italiano.