Mercoledì 10 maggio saremo ospiti dell’ultimo appuntamento con gli Encuentros Entre dos Mundos, incontri che raccontano il cinema e la letteratura dell’America Latina in cinque eventi in collaborazione con Edizioni Sur, per arrivare ai giorni del Festival di cinema ibero-americano Entre dos Mundos – in programma dal 19 al 21 maggio.
Il prossimo appuntamento, mercoledì 10 maggio al 25 Hours Hotel (Piazza San Paolino – Firenze) con “Le cattive” di Camila Sosa Villada,
una delle nuove voci letterarie più dirompenti del panorama argentino, in cui dialogheremo con la scrittrice Veronica Raimo.
“Le cattive” è la storia di Camila e del gruppo di donne trans che diventerà la sua famiglia: c’è La Zia Encarna, madre protettrice con i seni gonfi di olio motore, c’è María la Muta, che sogna di volare, c’è La Machi, capace di curare ogni male. Ci sono le notti senza fine, le botte dei clienti, gli insulti, le fughe dalla polizia. C’è la scoperta di sentirsi diversi, il rifiuto dei genitori, la solitudine, la povertà. C’è un’ironia caustica, c’è tutta la gioia di un’identità finalmente propria e la voglia di vivere di un corpo che rinasce, che fiorisce. Con una prosa originalissima, un immaginario rigoglioso e poetico, questo romanzo racconta una storia che forse non abbiamo mai visto così da vicino ma di cui abbiamo senz’altro bisogno.
In corso di traduzione in molti paesi, il libro ha vinto il Premio Sor Juana de la Cruz 2020. Armando Bó – Premio Oscar per la sceneggiatura di “Birdman” (film diretto da Alejandro González Iñárritu) – sta lavorando a una serie tv tratta dal romanzo.
Dopo l’incontro potrete restare nella sala “Cinema Paradiso” del 25 Hours Hotel per la proiezione del film “Una mujer fantástica” di Sebastián Lelio (VO sott. ITA), primo film cileno a ricevere il Premio Oscar al miglior film in lingua straniera nel 2018. Protagonista l’attrice transgender e cantante lirica cilena Daniela Vega.
Marina Vidal è una giovane cameriera e aspirante cantante lirica e ha una relazione con Orlando, 20 anni più grande di lei. Dopo aver festeggiato focosamente il compleanno di Marina, Orlando ha un malore e la donna lo porta immediatamente al pronto soccorso, dove lui poco dopo muore. Essendo stata l’unica persona con l’uomo nelle ultime ore, Marina viene subito vista con sospetto dai medici e dalla famiglia di Orlando, che avviano delle indagini su di lei per vedere se è coinvolta nella morte dell’uomo. Tutta la soggezione e poco rispetto con cui viene trattata non nasce a caso: Marina è infatti una donna transgender.
Sebastián Lelio è un regista, sceneggiatore e produttore cileno. I suoi film “Gloria”, “Disobedience” e “Il prodigio” sono stati presentati nei più importanti festival del mondo.
Il Festival Entre dos Mundos 2023 è in programma dal 19 al 21 maggio al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50/R)