Martedì 14 febbraio al cinema La Compagnia seconda appuntamento con Mai Mute. Ritorna il classico format talk + proiezione (per questa serata in programma dalle 19:30). Nel giorno di San Valentino parleremo di amore romantico nel 2023, di come i film influenzino il nostro immaginario sentimentale, portandoci alla ricerca del partner perfetto, escludendo la complessità e confondendoci con il lieto fine.
Alle 19:30 il talk (ad ingresso gratuito) “La fine dell’amore” con Eugenia Fattori, critica cinematografica e esperta Inclusion & Diversity, il critico cinematografico Attilio Palmeri, la giornalista Marta Perego e la scrittrice Elide Pantoli.
Alle 21 la proiezione di “I’m your man” di Maria Schrader (V.O. con sub ita) vincitrice di un Emmy per la miniserie “Unorthodox” e ora nelle sale con “She said” (“Anche io”).
Il film in programma martedì 14 febbraio:
Alma (Maren Eggert) è una scienziata del famoso Museo Pergamon di Berlino. Al fine di ottenere dei fondi per il suo lavoro di ricercatrice, si fa convincere a partecipare a uno studio alquanto particolare. Per tre settimane dovrà vivere con un robot umanoide creato su misura in base al suo carattere e ai suoi bisogni, e la cui intelligenza artificiale è progettata appositamente per essere il suo compagno di vita perfetto. E così, Alma incontra Tom (Dan Stevens) una macchina dalle sembianze umane unica nel suo genere, creata esclusivamente per renderla felice. I’m your man è un divertente racconto tragicomico sui temi dell’amore, del desiderio e su ciò che rende umano un essere umano.
Mai Mute è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.
I prossimi appuntamenti:
MAI MUTE al cinema La Compagnia
8 marzo: “L’amore come ultima battaglia” in collaborazione con Sentiero Film Factory
24 maggio: “Peccati necessari” in collaborazione con Le Plurali Editrice e Nosotras
MAI MUTE OFF a L’ornitorinco
(via di Camaldoli 10/R – Firenze)
Presentazione del libro di Sara Poma – “Il coraggio verrà” – Harper Collins
Martedì 7 marzo ore 19
Presentazione del libro di Isabella Pinto – “Elena Ferrante: Poetiche e politiche della soggettività” – Mimesis Edizioni
Sabato 15 aprile ore 18
Presentazione del libro di Caterina Caparello – “Testarde. Storie di atlete italiane dimenticate” – Caosfera edizioni
#maimute
Sarà un’edizione partecipata, con la collaborazione di Entre dos Mundos – Festival del cinema iberoamericano di Firenze, Le Plurali Editrice, Nosotras e Sentiero Film Factory, che affronterà, in un percorso a ritroso, l’idea di amore romantico, partendo dalla violenza di genere e analizzando le radici dei miti sulla rappresentazione femminile e, di conseguenza, dei legami sessuo-affettivi.
Mai Mute, la rassegna di cinema e dialoghi femministi creata da CinematograFica torna al cinema La Compagnia dopo la prima edizione del 2022. Quattro le date: 16 gennaio, 14 febbraio, 8 marzo e 24 maggio più una sezione di Mai Mute OFF alla libreria L’Ornitorinco.
#maimute