by

Il 10 marzo saremo ospiti dell’incontro “Le ragazze stanno bene. Donne e corpi in lotta nel cinema contemporaneo”, all’interno della rassegna “Schegge” curata da Aiace Torino.

L’incontro “Donne e corpi in lotta nel cinema contemporaneo” è ideato da Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova, registe del film “About Last Year”, presentato nel 2023 alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia e fresco vincitore del Premio Valentina Pedicini agli ultimi “Nastri d’Argento”.
CinematograFica aveva presentato il film a Firenze lo scorso 25 novembre durante il Festival di Cinema e Donne.

 

 

A due giorni dalla data dello sciopero transfemminista dell’8 Marzo, “Donne e corpi in lotta nel cinema contemporaneo” affronta la posizione delle donne nel cinema, da soggetti marginalizzati e oggettificati, oggi più che mai attive nella ridefinizione dello sguardo e nella produzione di opere che non solo hanno un valore artistico in quanto tali, ma che assumono anche un valore politico di lotta per il cambiamento, nel mondo cinematografico così come nella società. Il dialogo sarà accompagnato da una selezione di visioni da film della recente storia cinematografica europea e dal film “About Last Year”.

Come CinematograFica, racconteremo la nostra esperienza di Mai Mute, la rassegna di cinema e dialoghi femministi, che l’8 marzo 2022 abbiamo dedicato al tema del corpo, in un talk con Isabella Borrelli, Elisa Manici e NUDM.

____________________________________________________________________________

LA RASSEGNA “SCHEGGE”, dal 29 ottobre 2023 al 14 aprile 2024, propone, con cadenza mensile, sette appuntamenti “fuori dagli schemi” dedicati al cinema. Come lo scorso anno, la serie di matinées domenicali offre sguardi originali e inattesi su film, generi e autori più conosciuti, oppure una riscoperta di pellicole e scuole cinematografiche dimenticate, o, ancora, l’analisi di nuovissime tendenze della settima arte e dei suoi incroci con altri fenomeni culturali e sociali.

Al termine di ogni incontro, i partecipanti possono, infatti, condividere un aperitivo, offerto nel foyer del cinema e allestito da Karibu Open – Catering sostenibile, che permette di proseguire in un contesto conviviale il dialogo con i relatori ospiti della mattinata.

Per l’aperitivo è gradita la prenotazione via mail a: cinema@cineteatrobaretti.it.

CineTeatro Baretti – domenica 10 marzo, ore 11:00
Biglietti: intero 7€ – ridotto 4€ (Aiace, under25, over65)

 

 

Comments are closed.

Close Search Window