Da ottobre a maggio 2023 CinematograFica sarà a scuola, impegnata nel progetto Educatə, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.
Il progetto si snoda attraverso due regioni – Toscana e Sardegna – e vuole portare nelle classi una consapevolezza della storia del femminismo, della geografia e delle professioni delle industrie cinematografiche nel mondo.
Con il progetto Educatə, CinematograFica lavora attivamente sulla creazione di nuovi immaginari e la decostruzione delle stereotipi di genere.

CinematograFica – Educate Logo realizzato da Irene Iunco
Le lezioni coinvolgeranno scuole primarie, medie e superiori di entrambe le regioni, con un progetto finale di gemellaggio e lo sviluppo di progetti audiovisivi dellə studentə.
Le attività con lə ragazzə saranno svolte con tre diverse modalità: laboratori interattivi pensati ad hoc per fasce di età, interventi di formatrici e professioniste del cinema, lezioni nelle sale cinematografiche, con l’obiettivo di creare consapevolezza dei processi produttivi del cinema e dello sviluppo di storie originali.
Al termine del percorso sarà online la piattaforma Educatə, accessibile dagli istituti s colastici che vorranno partecipare al progetto, che raccoglierà kit laboratoriali per le scuole, consigli di visione, mappe del cinema e tanti altri contenuti audiovisivi a disposizione dellə professorə.
Educatə è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.