by

Da ottobre a maggio 2023 CinematograFica sarà a scuola, impegnata nel progetto Educatə vincitore del bando territoriale Cinema e Immagini per la Scuola del MIUR.

Il progetto si snoda attraverso due regioni – Toscana e Sardegna – e vuole portare nelle classi una consapevolezza della storia del femminismo, della geografia e delle professioni delle industrie cinematografiche nel mondo.

Con il progetto Educatə CinematograFica lavora attivamente sulla creazione di nuovi immaginari e la decostruzione delle stereotipi di genere.

Le lezioni coinvolgeranno scuole primarie, medie e superiori di entrambe le regioni, con un progetto finale di gemellaggio e sviluppo di progetti audiovisivi dellə studentə.

Saranno svolte con tre diverse modalità: laboratori interattivi pensati ad hoc per fasce di età, interventi di formatrici e professioniste del cinema, lezioni nelle sale cinematografiche.

Al termine del percorso sarà sviluppata la piattaforma online Educatə, che raccoglierà kit laboratoriali per le scuole, consigli di visione, mappe del cinema e tanti altri contenuti audiovisivi a disposizione delle classi che vorranno partecipare al progetto.

Comments are closed.

Close Search Window