Il 12, 13 e 14 maggio si terrà la terza edizione del festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia, tre giorni di incontri e scoperte per parlare di ambiente, fumetti, musica, filosofia, scienza, attivismo e molto altro, e CinematograFica sarà presente con due eventi di formazione dedicati a piccoli e adulti.
Parleremo di emozioni, confronto tra generazioni, di immaginario e dell’importanza di un cinema femminista, anche nei percorsi scolastici.
Il programma degli eventi di CinematograFica:
Venerdì 12 maggio – 21.00 Chiostro grande
CINEMA Ciak, si ama: I film ci aiutano a parlare di amore, senza differenze di età o stereotipi di genere.
Ingresso libero
***
Sabato 13 maggio – 15.00 Musei, agorà
FORMAZIONE ADULTI – Parliamo di cinema femminista: Come educare a uno sguardo critico sul cinema, dall’intersezionalità all’equità, dai diritti alla giustizia.
Riservato a insegnanti e genitori, ingresso libero

“Love, dad” di Diana Cam Van Nguyen
La partecipazione al festival di Internazionale Kids sarà anche l’occasione per presentare la piattaforma didattica “Educatə”, che sarà online da giugno 2023 a conclusione del progetto “Educatə”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e immagini per la scuola, promosso da MIC – Italia e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Logo realizzato da Irene Iunco B&C
La piattaforma, ad accesso gratuito tramite l’email di istituto dellə docenti, conterrà kit didattici e laboratoriali sui femminismi e proposte cinematografiche per permettere allə docenti di condurre autonomamente lezioni e approfondimenti sui femminismi e il cinema a scuola.
Il programma completo con tutti gli eventi del Festival è sul sito di Internazionale Kids